OVIGLIO (AL) – Oviglio fu uno degli otto insediamenti, chiamati statielli, che contribuirono alla fondazione della città di Alessandria nella seconda metà del XII secolo.
Proponiamo in vendita intero stabile con struttura tipica del 1400 adibito nei secoli scorsi come convento ed oggi ancora rinomato (CONVENTO DEI SERVI DI MARIA).
La struttura ha un’attuale superficie coperta di c.a. mq. 2000 e sono tutt’ora conservati il chiostro originale dell’epoca e svariati affreschi in diversi ambienti dell’ex convento.
La metratura imponente della struttura consente la possibilità di realizzare un residence privato e/o eventuale RSA.
Annesso al convento si dispone della proprietà di un terreno agricolo di 7.670 mq –
Cenni storici: Il convento venne soppresso, unitamente a molti altri, da Napoleone Bonaparte nel 1802, dopodiché la ricostruita chiesa di Sant’Agata andò rapidamente in rovina, mentre la fabbrica riservata all’abitazione dei frati, trasformata in dimora privata ed adeguatamente restaurata, conserva ancor ‘oggi tutta la sua maestosità e bellezza architettonica, soprattutto per i porticati che richiamano il chiostro ed i numerosi affreschi originali che si conservano in buono stato mantenitivo. Ancor ‘oggi esiste un passaggio sotterraneo (ormai murato) che collegava il convento direttamente al castello del paese.
Compare listings
Compare